Piazza Municipio, 13

32044 Pieve di Cadore BL

P.IVA/C.F. 00844420257

Segreteria:

Previo appuntamento

n. 349 3954809

Soccorso Alpino

Piazza Municipio, 13

32044 Pieve di Cadore (BL)

P.IVA/C.F. 00844420257

Segreteria:

Su appuntamento

n. 349 3954809

Soccorso Alpino

Wildspitze – Austria

Glaciali meraviglie, dietro l’angolo! Uscita per il 7-8 agosto 2021 – Responsabile la Guida Alpina Valerio Scarpa.

Con i suoi 3.770 metri la Wildspitze è la seconda cima austriaca.

Ricercata per il suo ambiente glaciale e la sua forma caratteristica, è meta ambita tra gli alpinisti tirolesi e non solo.

La sua salita comporta il superamento di una breve ferrata che introduce al vasto ghiacciaio che ci accompagnerà fino alla divertente cresta rocciosa sommitale.

Programma

1°giorno

  • Appuntamento alle ore 10,00 a Vent (Austria), paesino a 1.896 metri di quota , che si raggiunge da Merano dopo aver superato il Passo del Rombo (pedaggio 24 euro a/r per le auto) – circa 5 ore da casa.
  • Da Vent utilizzeremo la seggiovia per portarci in quota, fino ai 2365 metri dell’Auf Stablein, da dove in breve, raggiungeremo il rifugio Breslauer Hutte a 2.840 metri, ove pernotteremo.
  • In realtà, la seggiovia ci permetterà di godere del pomeriggio libero per fare un giro di perlustrazione, così da rispettare la regola “cammina in alto, dormi in basso”.

2°giorno

  • Di buon’ora iniziamo la ferrata fino al Mitterkarjoch 3.468 mt, ove raggiungiamo il grande ghiacciaio. Una volta legati, procederemo in direzione della sella da cui si stacca la cresta rocciosa finale.
  • La discesa segue l’itinerario di salita.
  • Primo giorno 500 metri di dislivello in salita per il rifugio – circa 1h e 30 min.
  • Secondo giorno 1.000 metri di dislivello in salita e 1.500 metri in discesa – circa 12 ore.
  • Difficoltà: salita adatta ad alpinisti con già un minimo di esperienza con la progressione con i ramponi anche su terreno misto; non sono infatti da escludersi tratti di arrampicata con i ramponi ai piedi.

Attrezzatura individuale

  • Scarponi ramponabili, ramponi di ottima qualità, piccozza classica, imbrago, longe con moschettone, moschettone a ghiera libero,, kit da ferrata, casco, maschera da sci e occhiali da sole
  • Crema protettiva e burrocacao specifico per l’alta quota, bastoncini da trekking pieghevoli (molto utili in discesa), ampada frontale con batterie di ricambio, abbigliamento adatto alla quota
  • Barrette energetiche, gel, thermos, sacco lenzuolo

Data la lunghezza del secondo giorno, si richiede uno zaino quanto più possibile leggero e compatto con il solo materiale indispensabile.

Per quanto riguarda le disposizioni in materia di Covid, ciascun partecipante è tenuto ad informarsi periodicamente su quanto richiesto dagli organi competenti.

Info

ISCRIZIONI ENTRO IL 20 LUGLIO 2021 PARTECIPANTI: MASSIMO 12 PERSONE – TRE GUIDE A DISPOSIZIONE

IL COSTO: PER IL SERVIZIO DATO DALLE GUIDE 125,00 EURO A PERSONA PER LE DUE GIORNATE. LE SPESE DI VIAGGIO, VITTO, ALLOGGIO SONO A CARICO DEI PARTECIPANTI.

Scarica il volantino dell’uscita [pdf – 49 kb]

Comments are closed.
Archivi
Categorie