Piazza Municipio, 13

n. 349 3954809

Soccorso Alpino

Piazza Municipio, 13

32044 Pieve di Cadore (BL)

P.IVA/C.F. 00844420257

Segreteria:

Su appuntamento

n. 349 3954809

Soccorso Alpino

IL DOCUMENTARIO DI MESSNER SULLE TRE CIME AL CENTRO DELLA RASSEGNA CULTURALE DEL CAI

Il calendario estivo delle iniziative culturali della sezione Cai di Pieve di Cadore prende il via venerdì 10 luglio. Quest’anno “Sulle Dolomiti di Tiziano”, è questo il nome della tradizionale rassegna, sarà breve ma intensa.

Tra gli appuntamenti c’è anche quello con Reinhold Messner. Il suo documentario sulle Tre Cime di Lavaredo sarà presentato venerdì 14 agosto alle ore 20,45 in auditorium Cos.Mo. L’edizione in lingua tedesca è già stata presentata a Dobbiaco. Adesso il film, che è stato realizzato in collaborazione con la Rai di Bolzano, è stato tradotto in italiano e sarà in visione per la prima volta a Pieve di Cadore.La rassegna aprirà con la presentazione del romanzo di Ferruccio Svaluto Moreolo, guida alpina, scultore e scrittore.

Venerdì 10 luglio alle ore 20,45 all’interno del Gran Caffè Tiziano farà capolino “Il tesoro della grotta del tempo”, questo il titolo dell’opera di Ferruccio Svaluto che racconta di amore umano e amore per la montagna, di avventura, di mistero. E il tutto incorniciato da quella fantasia e creatività che hanno sempre caratterizzato la vita artistica e alpinistica di questo eclettico professionista della montagna.

Sabato 18 luglio alle ore 15, all’interno del Gran Caffè Tiziano, si svolgerà l’incontro su “La montagna oltre il virus”. Si confronteranno Annibale Salsa, il sociologo e filosofo della montagna Annibale Salsa, il pneumologo Stefano Nardini, il presidente del Cai Veneto Renato Frigo e il direttore di Confindustria Belluno Dolomiti Andrea Ferrazzi. Lo scopo dell’incontro è quello di aiutarci a capire cosa cambierà, nel bene e nel male, in montagna dopo l’epidemia. Cosa ci insegna la storia e quali saranno le prospettive socio economiche. Il confronto è inserito anche nella rassegna dell’editoria “Boschi di Carta” che si svolgerà in Piazza Tiziano il 17, 18 e 19 luglio.

Venerdì 31 luglio alle ore 20,45 sempre al Gran Caffè Tiziano, appuntamento con Antonella Fornari che presenterà “Le voci antiche delle vie ferrate” un libro appassionante sulle più belle vie ferrata della storia che sanno raccontare storie antiche di uomini, fatiche, passioni e luoghi incantati delle nostre Dolomiti. Un libro, quello di Antonella Fornari, che fa rivivere queste vie speciali dando loro un volto e un cuore.

Poi, venerdì 14 agosto ore 20,45 auditorium Cos.Mo. c’è l’appuntamento con Messner e più precisamente con quella che in molti hanno giudicato la più bella opera cinematografica di Reinhold Messner: il documentario sulle Tre Cime di Lavaredo nel quale il grande alpinista racconta la storia alpinistica delle cime simbolo delle Dolomiti. E lo fa con l’estro del divulgatore scientifico e la preparazione culturale di chi riesce a far rivivere le imprese alpinistiche di un tempo come fossero le sue imprese.

L’ultimo appuntamento dell’edizione estiva della rassegna “Sulle Dolomiti di Tiziano” del Cai di Pieve è in calendario venerdì 21 agosto ore 20,45 al Gran Caffè Tiziano e avrà per protagonista il fotografo naturalista Enzo Valmassoi con un ricco repertorio di immagini dedicate ai misteriosi abitanti dei prati e dei boschi del Cadore.

Scarica gli appuntamenti [pdf – 89 kb]

Comments are closed.